Conclusi
mappatour
Come sarà il negozio del futuro? A lanciare questa domanda nell’alveo del bando “Generazioni 2021” è stato il collettivo bolzanino “The Chioskito” con il supporto progettuale di COOLtour. Il negozio è il cuore pulsante della vita di un quartiere, un importante luogo di incontro.
“Mappatour” – questo il nome del progetto ideato da “The Chioskito” – è voluto essere un momento per riflettere, assieme ad un gruppo di giovani, attraverso una residenza artistica, sul ruolo dei negozi del quartiere Don Bosco.
L’esito? Un negozio è un luogo di scambio commerciale e umano.
U-Game
Un’esperienza di gioco interattivo che vede come scenario il quartiere Don Bosco. Attraverso un trekking urbano si toccano i luoghi più significativi del quartiere, il partecipante avrà modo di scoprire nuovi scenari della città di Bolzano e di fruire di contenuti culturali interessanti ed innovativi, mettendosi in gioco con le proprie passioni e i propri interessi.
​
velocity
Una radio fatta in bicicletta. Sì, lo sappiamo, potrebbe generare confusione, ma è più facile di quello che sembra. Su una bicicletta speciale i conduttori del podcast di Velocity intervistano alcune delle persone più interessanti della città di Bolzano: il conduttore guida e l’ospite siede davanti.
L’obiettivo di Velocity è quello di mappare la città, conoscere e far conoscere i nuovi cittadini, operatori del terzo settore, promotori dell’ecosostenibilità, imprenditori e altre figure che possono contribuire con la loro memoria storica della città al racconto delle storie di Bolzano, che Velocity racconterà.​
​
mondovisioni
COOLtour, dopo tre anni di partecipazione al Festival di Internazionale a Ferrara, nel 2021 ha deciso di divenire una delle sedi della rassegna cinematografica e documentaristica Mondovisioni - I documentari di Internazionale: Bolzano è stata dunque una delle sedi di proiezione guidata di quattro titoli di documentari inediti legati all’attualità. I documentari sono stati girati in lingua originale e sono dotati di sottotitoli, per una fruizione più completa. Nella selezione dei titoli si prediligeranno titoli legati ad esperienze formative forti, ad avvenimenti, episodi e tematiche d’interesse sociali. I film sono stati preceduti da talk con esperti sul film (registi, produttori, sceneggiatori) e/o sul tema di attualità previsto (firme di Internazionale, specialisti) che sono stati facilitati in sala da un giovane moderatore. La rassegna di Mondovisioni è giunta alla sua dodicesima edizione ed è stata la prima volta che Bolzano si inserirebbe nel suo programma itinerante.
Ci si è in/formati sulle tematiche, sugli aspetti linguistici e sui “mondi altri”.
Il progetto è stato sostenuto dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere.
Inutil/mente
“Inutil/mente” è stata una rassegna di incontri culturali organizzati dal centro COOLtour assieme al Teatro Cristallo Young, ex Corto Circuito, ideati dal giovane Alex Piovan. Il progetto, che ha avuto due edizioni (nel 2019 e nel 2020), ha voluto spostare l’attenzione sull’utilità delle discipline umanistiche e della cultura con incontri con esperti, letterati, manager e imprenditori della cultura.