top of page
pubblicazioni

I NOSTRI ARTICOLI in un giornale

Fiabe Viaggianti

Una piccola raccolta di alcuni degli articoli, delle foto, dei fumetti dei giovani che attraverso il progetto COOLtour collaborano con le testate del territorio.

​

Dal 21 al 28 giugno 2018 un gruppo di tredici giovani ha partecipato ad un viaggio a Lampedusa incluso in un progetto dell’ Associazione- Verein "La Strada - Der Weg" onlus.
Il libro Fiabe Viaggianti racchiude le storie raccolte durante il viaggio.

A tavola con cooltour

A tavola con COOLtour è un percorso di coinvolgimento degli abitanti e delle associazioni del quartiere Don Bosco di Bolzano nella creazione di un ricettario condiviso, fatto di ingredienti, volti e tradizioni.

pitture parlanti

cooliteratour

a piccoli passi nella critica d'arte

Dietro ad ogni dipinto si nasconde una storia, che il pittore rappresenta attraverso forme e colori. Pitture Parlanti vede coinvolti quattro giovani talenti: tre illustratrici e uno scrittore.

Prendendo spunto da illustrazioni e dipinti, il giovane scrittore ha raccontato ogni volta una storia diversa.

​

Progetto che punta a far conoscere dieci figure cardine della letteratura mondiale attraverso la voce di due talenti giovanili. Queste pagine vedono Joana Preza e Valentina Stecchi interpretare i diversi autori approfondendone la poetica e il ruolo, utilizzando due linguaggi differenti, una la parola, l'altra l'immagine.

​

Copertina e testi di Joana Preza
Veste grafica e illustrazioni di Valentina Stecchi

Un percorso formativo sulla critica d'arte con i bambini della quarta elementare delle scuole Alexander Langer. I bambini hanno imparato in pochi incontri l'importanza del senso critico, dell'osservazione, dell'ascolto e del rispetto delle opinioni altrui, come anche della modalità di espressione delle proprie.

Urban Borders

COOLtour e YOUTH magazine, due delle quattro Botteghe di Cultura di Bolzano, hanno realizzato questa brochure sul progetto Urban Borders facente parte dei Percorsi di Piattaforma delle Resistenze. L'idea consiste in una mappatura di rigenerazione e riattivazione urbana a base culturale nei quartieri periferici di Bolzano, Trento e Palermo.

Light Connection

Alpeuregio Summer school

‘Light Connections’ è stato un progetto di avvicinamento all’arte contemporanea, in un’ottica di scambio ed inclusione, realizzato da Museion e COOLtour, vincitori del bando ‘Prendi Parte! Agire e pensare creativo’ promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ecco la piccola brochure con alcuni contenuti dell'esperienza.

Dal 24 giugno al 4 luglio 2019, abbiamo partecipato alla nona edizione di  Alpeuregio Summer School, un corso di studi organizzato dalla Rappresentanza della Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino. Ogni anno, un gruppo di studenti e laureati provenienti dalle tre regioni alpine ha la possibilità di partecipare a questo programma.

Ecco un piccolo pdf, nato dall'unione di disegni e appunti dell'esperienza.

Schermata 2020-01-07 alle 11.24.04.png
LightConnectionsCopertina.png
Schermata 2020-01-07 alle 10.51.28.png

Grandtour

Grandtour è  un progetto di micromobilità nazionale che mira a far conoscere i progetti di innovazione socio-culturale con lo scopo di fare rete e aprire nuove collaborazioni e intuizioni.

Questa brochure racconta il viaggio e la scoperta della rete delle  Case di Quartiere di Torino.

​

Screenshot 2023-03-01 alle 09.19.10.png

comicstour

Comicstour è un progetto che vede un gruppo di ragazzi avvicinarsi al linguaggio del fumetto e alla lingua francese. Il gruppo ha poi messo in pratica quanto appreso attraverso un viaggio a Bruxelles. Tornati a casa, hanno raccolto in questo manuale le loro esperienze.

Schermata 2022-03-30 alle 08.48.35.png

Altri testi

Scrittura COLLEttiva

La scrittura collettiva vuole creare una rete tra scrittori e lettori con diverse esperienze e sensibilità.

Tutti scrivono e tutti leggono: bello no!? 

Si inizia creando un piccolo collettivo di scrittori: bastano due scrittori e un compositore, che sarà colui che tiene le fila, che coordina il lavoro degli scrittori e che uniforma lo stile e la narrazione del testo. In questi nostri esperimenti, abbiamo ricoperto noi questo ruolo. 

In gruppo si sceglie se il testo avrà attinenza con la realtà oppure avrà un piede nella fantasia e soprattutto, sempre in gruppo, si decide il pubblico che sarà il destinatario del testo: giovani, adulti, bambini, esperti o appassionati di un determinato ambito. 

Il compositore assegna un compito agli scrittori: ognuno di loro dovrà creare un proprio personaggio, pensando alle caratteristiche caratteriali e fisiche, alle passioni, ai vizi e alle persone che frequenta. Ogni scrittore ha qualche ora per definire tutto del suo personaggio. 

Conosciuti i personaggi di tutti, si parte a scrivere. Il compositore affida ad uno scrittore 1 di partire con l'inizio della storia e assegna a quello scrittore anche tre parole che devono presenziare nel testo. Quando lo scrittore 1 avrà concluso il suo operato, partirà lo scrittore 2, e via dicendo. 

Quando tutti gli scrittori avranno preso parte alla storia, il compositore si occuperà di sistemarla per darle una coerenza logica e stilistica. 

​

Ecco il nostro primo esperimento!!

bottom of page