top of page
Artemisia_logo_bianco.png

- i Progetti

I panni sporchi si lavano insieme

La violenza psicologica è una forma subdola di maltrattamento, in quanto invisibile e silenziosa, che colpisce moltissime donne, spesso inconsapevoli di esserne vittime. Al pari di quella fisica, la violenza psicologica ha conseguenze devastanti per le donne, ma troppo spesso viene sottovalutata, ecco perché è fondamentale riconoscerla e trovare la forza e il modo di uscirne.
“I panni sporchi si lavano insieme” vuole essere un’installazione di arte partecipata, ossia un’azione artistica che coinvolge direttamente il pubblico che può prendere i pezzi dell’opera, i panni stesi, e portarli con sé. L’opera è composta dai disegni realizzati dalle ragazze del progetto Artemisia che hanno unito ritratto e scrittura in un’unica immagine. Le immagini mirano alla sensibilizzazione nei confronti della violenza psicologica che preannuncia e/o accompagna anche la violenza fisica.
Le immagini sono state stampate su dei cartoncini colorati e appese ad un filo con delle mollette come risposta resiliente al modo di dire “i panni sporchi si lavano in famiglia”.


Le immagini sono state realizzate da Piera, Morgana, Giulia e Valentina.

bottom of page