top of page
carta.jpg
Inchiostrovivo è una rassegna che mira a ravvivare la letteratura e riportarla nella vita del pubblico attraverso la fusione di diversi linguaggi quali il teatro, la musica e le arti figurative.
edizione 2021

Il primo evento si è svolto il 22 ottobre 2021 ed è stato dedicato al poeta Dante Alighieri,  in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte. L'iniziativa consisteva in un serie di visite guidate all'interno di MariaHeim (un complesso architettonico fondato attorno al 1630 che sorge accanto ad un antico vigneto) dove lo spettatore incarnava l'autore e ripercorreva alcuni canti scelti della Divina Commedia: il fil rouge scelto era la fama.

Alla fine della performance artistica, realizzata interamente dai volontari, si poteva assistere a un concerto della band giovanile A Top the Hill. In serata inoltre sono stati invitati due artisti, Dutch Nazari e Alessandro Burbank, che hanno svolto un workshop e messo in scena il loro spettacolo "Ad una metrice distanza".

edizione 2022

L'edizione 2022 ha visto come protagonista l'autore italiano Beppe Fenoglio, in onore del suo centesimo compleanno.

Per quest'anno si è deciso di intraprendere un percorso diverso per arrivare a mettere in scena uno spettacolo scritto e diretto dall'attrice bolzanina Diletta La Rosa e interpretato da un gruppo di giovani appassionati.

edizione 2023

Per InchiostroVivo23 la scelta ricade su Italo Calvino per festeggiare il suo centenario. Il progetto, che vede nuovamente la regista Diletta La Rosa e i ragazzi di COOLtour sul palco, prende una nuova forma con novità multimediali e performative.

bottom of page